info@pp-dental.com
Via Savoia 80, Roma 00198

L’ortodonzia invisibile rappresenta oggi una delle innovazioni più rivoluzionarie che ha reso la disciplina ortodontica più vicina a molti clinici e soprattutto più fruibile per molti pazienti, in particolar modo in età adulta, che ne apprezzano la minore invasività rispetto alle altre opzioni terapeutiche, sia dal punto di vista estetico che in termini di manutenzione ed igiene.

Il corso tenuto dal Dott. Piero Simeone pone l’accento sulla diagnosi interdisciplinare di casi candidati al trattamento ortodontico con allineatori invisibili.

Gli allineatori invisibili, seppur ancora limitati per alcuni trattamenti estremi e complessi, coprono la quasi totalità delle indicazioni clinico-terapeutiche. Tuttavia bisogna considerare che esiste una fetta di pazienti, anche in età pediatrica, predisposti ai Disordini Temporo-Mandibolari (DTM) spesso silenti nella sintomatologia, che inevitabilmente impongono approfondimenti in termini di diagnosi precoce e trattamenti individualizzati anche in termini funzionali

Esiste un’ampia domanda da parte di pazienti bisognosi di cambiare il proprio segmento estetico, asintomatici alle ATM, verso i quali però una visione più ampia dei possibili rischi di un trattamento mette senza dubbio al riparo da spiacevoli inconvenienti terapeuti.

Durante il corso vengono prese in esame le varie forme di disfunzioni masticatorie e alle Articolazioni Temporo-Mandibolari, le indicazioni terapeutiche con dispositivi intra-orali e dispositivi pre ortodontici (bite-splint).

Inoltre vengono discussi casi trattati con dispositivi per il riposizionamento mandibolare ed i riflessi clinici che tale opportunità genera in termini di stabilità dei risultati a lungo termine.

L’attuale tendenza in odontoiatria a preservare le strutture dento-scheletriche implica una conoscenza approfondita dei fenomeni biologici che governano i processi decisionali clinici. Questo impone una profonda rivisitazione del classico approccio interventistico ed una conoscenza ad ampio spettro.

Idealmente, l’odontoiatria dovrebbe proporre trattamenti semplici ed efficaci, sostenibili dal paziente e validati scientificamente.

La conoscenza dell’argomento e la cautela nell’approccio suggeriscono quindi in primis strategie di trattamento non-invasive e quando possibile a carattere reversibile.

Tuttavia alcuni quadri clinici più complessi possono coinvolgere diverse discipline e suggerire decisioni terapeutiche decisamente più impegnative.

OBIETTIVI

L’obiettivo principale del corso è quello di fornire al discente gli strumenti necessari per effettuare una diagnosi completa valutando il quadro clinico del paziente candidato al trattamento ortodontico con allineatori invisibili ed essere in grado di impostare un piano terapeutico altamente individualizzato, ottenendo risultati predicibili e stabili nel tempo.

Al termine del corso i partecipanti avranno appreso le nuove modalità terapeutiche e gli strumenti clinici necessari per una diagnosi differenziale dei DTM, i vari tipi di approcci per ogni caso clinico ed una visione più ampia dell’ortodonzia invisibile, soprattutto nei pazienti con malocclusioni, con o senza disturbi alle ATM, candidati al trattamento ortodontico.

IMPARERAI:

  • A fare una diagnosi approfondita dei casi di malocclusione e Disordini Temporo-Mandibolari;
  • A riconoscere il dolore articolare e/o legamentoso o ad origine muscolo tensivo, con mal di testa associato;
  • Ad impostare un piano di trattamento interdisciplinare nei pazienti disfunzionali;
  • A trattare pazienti ad alto rischio, con disfunzioni alle ATM e malocclusione dento-scheletrica;
  • A pianificare i trattamenti con allineatori e a predisporre il dispositivo più adatto al caso in esame.

DESTINATARI

Il corso è rivolto all’ Odontoiatra: Ortodontista – Gnatologo

  1. Diagnosi ATM di I° e II° livello nei pazienti con Disordini Temporo-Mandibolare.
  2. Analisi della posizione della mandibola e relazione di Classe Scheletrica; Analisi Dento-Scheletrica e delle determinanti anteriori; i tre Meccanismi di Compensazione; analisi dell’occlusione statica e dinamica e dei parametri funzionali.
  3. Analisi della Dimensione Verticale nei difetti verticali.
  4. Il riposizionamento mandibolare nei difetti sagittali.
  5. Progettazione customizzata digitale del caso.
  6. La sistematica OP System nei difetti trasversali.

KEY FACTS

Relatore: Dott. Piero Simeone

Sede: Roma

Inizio – Fine: 09 Novembre 2024

Durata: 1 giornata formativa

Crediti ECM: 9,1 crediti e attestato di partecipazione

Quota di partecipazione medico odontoiatra:
€ 480,00 + iva

Sono previste agevolazioni per iscrizioni multiple.

Corso aperto a max 20 partecipanti

Immagini cliniche su gentile concessione del Dr Piero Simeone